Tour de France 2024, Jonas Vingegaard soddisfatto dopo la cronometro: “Ho perso solo 25 secondi da Tadej, oggi per me è stata una buona giornata”
Jonas Vingegaard conclude al quarto posto la prima cronometro del Tour de France 2024. Al termine dei 25,3 chilometri tra Nuits-Saint-Georges e Gevrey-Chambertin il corridore della Visma|Lease a Bike si è dovuto arrendere ad un trio stellare composto da Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step), Tadej Pogacar (UAE Emirates) e Primoz Roglic (Red Bull – Bora – hansgrohe), concedendo 37″ al belga, vincitore di tappa, e perdendone 25 dalla Maglia Gialla, che estende così a 1’15” il vantaggio sul vincitore delle ultime due edizioni della Grande Boucle. Dopo una partenza molto forte, il danese non è riuscito a tenere il ritmo dei due migliori, perdendo progressivamente secondi fino a scivolare dietro anche al suo ex compagno di squadra Roglic.
Com’è stata per te questa cronometro?
Onestamente, credo sia stata una buona cronometro per me. Sono felice della mia prestazione e di aver solo perso 37 secondi da Remco in una crono che era perfetta per lui, penso sia un buon risultato per me.
È il secondo grande colpo che prendi da Pogacar che prendi a livello di distacco
Non direi che è un grande colpo, anzi, penso sia tutto l’opposto. Mi aspettavo di perdere più tempo. Era una cronometro molto più adatta a lui quindi credo sia positivo perdere solo 25 secondi da lui oggi. L’anno scorso ho guadagnato 7 minuti e 30 secondi in due tappe quindi… so che la forza c’è, dobbiamo solo credere nel nostro piano.
Sembra che tutto ti scivoli addosso…
Come ho detto arrivando, nei primi giorni di gara, tutto è bonus per me qui. Ovviamente, sono ambizioso e voglio fare bene, ma quel che è successo è successo e non posso cambiarlo.
Hai superato un test su una salita esplosiva, uno su una salita più lunga. Era questo il test che ti spaventava di più?
Onestamente, no. La giornata del San Luca era quella che mi spaventava di più, lì non ho perso tempo e oggi ho perso solo 25 secondi, su un percorso che si adatta molto più a Remco e a Tadej che a me. Credo che oggi sia stata una buona giornata per me.
Si pensava che dopo la caduta avessi perso massa muscolare e che ti mancasse potenza. Ci si sbagliava.
In realtà ho perso un po’ di muscoli, ma spero di riuscire a mantenere la stessa potenza.
Ti sembra che la tua condizioni continui a migliorare?
Sì (ride, ndr)
Nell’impostare la crono oggi, che sensazioni hai avuto?
Mi sentivo bene nella salita, specialmente nella parte iniziale in realtà. Poi nel finale mi sono un po’ spento, ma sento di avere una buona potenza e sono felice di questo.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |